Logo del Parco
Parco Regionale
Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Condividi

Attività

Il Parco Naturale di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane, comprende geograficamente un'area posta al centro del sistema appenninico e costituisce un'importante corridoio ecologico che collega l'Europa continentale al bacino del Mediterraneo.

Tale territorio, di notevole valenza ecologica, riveste una particolare importanza per la conservazione delle comunità ornitiche sia migratorie che stanziali e costituisce habitat prioritario per il mantenimento e la riproduzione di alcune specie di rapaci già estinte in Italia come nidificanti, che in queste aree sono ancora presenti in buon numero.

In tale visione, l'Ente Parco ha avviato dei programmi di ricerca su fauna selvatica, istituendo una stazione ornitologica per la cattura e l'inanellamento scientifico, un Centro di recupero per animali selvatici (CRAS), un censimento delle specie faunistiche d'interesse nazionale ed internazionale a rischio d'estinzione.

Confermata per il 2017 la certificazione ISO 14001:2015 per il nostro Parco. L'Ente, consapevole che le sue responsabilità sono connesse alla gestione del territorio che ricade sotto le sue dirette competenze e responsabilità e alla qualità della vita, presente e futura, delle persone che lo abitano, attua azioni per il miglioramento della gestione ambientale delle sue attività. Pertanto ha adottato principi istituzionali al fine di strutturare una Politica Ambientale conforme ai requisiti della norma ISO 14001 ed in base alla quale definire i prossimi Obiettivi e Traguardi Ambientali del Sistema di Gestione Ambientale.


(foto di: Parco Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane)
© 2024 - Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Loc. Palazzo - 75011 Accettura (MT)
Tel. 0835/675015 - Fax 0835/1673005
Email info@parcogallipolicognato.it
PEC: parcogallipolicognato@cert.ruparbasilicata.it
PagoPA
Elenco siti tematici
Dichiarazione di accessibilità