Logo del Parco
Parco Regionale
Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane

Sentiero n. 705

A piedi A cavallo         Elevato interesse: panorama Elevato interesse: archeologia Elevato interesse: storia
  • Elevazione (s.l.m): min: 851 m. / med: 972 m. / max: 1130 m.
  • Pendenza: max: 36% / med: 12 %

Questo percorso si snoda in aree di inestimabile valore, molto interessanti dal punto di vista ambientale, storico ed archeologico: ne costituiscono degli esempi il complesso megalitico di Petre de la Mola e la città fortificata di Croccia Cognato, entrambi situati nella parte apicale di Monte Croccia. Lungo l’itinerario è possibile godere di aperture panoramiche di grande effetto sul Parco e su buona parte del territorio ad esso circostante.

Sentiero n. 705
(foto di: Parco Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane)

Scarica KMZ

Procedere in salita fino al raggiungimento di Petre de la Mola, dove è possibile fruire di una altana panoramica e visitare il complesso rupestre.
Seguire il sentiero fino a raggiungere la porta principale dell’acropoli di Croccia Cognato.
Lambire il perimetro murario fino al Belvedere, dove è presente un’ulteriore altana panoramica con affaccio sulla valle del Basento.
Proseguire in discesa, attraverso il bosco per circa 1 km, fino a raggiungere la strada forestale in località Lapazzone, dove è possibile godere di uno splendido affaccio panoramico sulla porzione occidentale del Parco.
Proseguire lungo il sentiero alle falde del Monte Croccia, fino a raggiungere la strada Calciano - Monte Croccia.
Svoltare a destra e proseguire lungo la strada, tra aree aperte e piccoli boschetti, fino a raggiungere Piano Torcigliano.
Prendere il sentiero attraverso il bosco e proseguire in salita fino a raggiungere il punto di partenza.

PROFILO ALTIMETRICO - Indicazioni sull’altimetria del sentiero 705
(foto di: PR Gallipoli Cognato)