Logo del Parco
Parco Regionale
Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Condividi

La Pietra della Mola

Breve discorso a parte merita il lavoro eseguito in un'area a ridosso della probabile cortina esterna delle mura antiche. Situata ad una quota più bassa rispetto la cd. "acropoli", è caratterizzata da una serie di imponenti affioramenti rocciosi affacciati direttamente verso sud ovest a strapiombo sulla valle sottostante e denominati "pietra della Mola"; qui brevi scavi eseguiti in passato hanno attestato la presenza di sepolture probabilmente contemporanee all'impianto di fortificazione dell'acropoli ma con preesistenze, da verificare, che dall'VIII sec. a.C. sembrano condurre fino ad epoca proto villanoviana.

L'analisi delle rocce affioranti consente di identificare i segni antropici di lavorazione che su di esse sono state eseguiti in antico: tagli regolari, creazione di strettissimi passaggi, strutture murarie in appoggio alle rocce stesse hanno modificato il luogo "naturale" conferendogli un significato "altro" che proprio l'ultima campagna di lavori sta tentando di interpretare.

A questo proposito la posizione del complesso roccioso che marca il piccolo pianoro segnando esattamente il meridione e l'occidente, la posizione non casuale né naturale di alcune pietre, i tagli e i segni di lavorazione rendono estremamente suggestiva l'ipotesi formulata dal prof. Polcaro dell'INAF che possa trattarsi di un osservatorio solare antico legato a cicli produttivi e funzioni rituali. Il rilievo esatto dell'area si rivela dunque di cruciale importanza per lo studio di un complesso che, se l'ipotesi si rivelasse convincente, rappresenterebbe la possibilità di un apertura verso una sfera tanto delicata e così poco conosciuta del mondo antico.

Anche in questo caso diversi fattori tra cui la morfologia stessa delle rocce, rendono la metodologia del rilievo tramite laser scanner il sistema più adatto per arrivare ad un risultato di alto valore scientifico.

(foto di: Parco Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane)

(foto di: Parco Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane)
© 2024 - Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Loc. Palazzo - 75011 Accettura (MT)
Tel. 0835/675015 - Fax 0835/1673005
Email info@parcogallipolicognato.it
PEC: parcogallipolicognato@cert.ruparbasilicata.it
PagoPA
Elenco siti tematici
Dichiarazione di accesibilità