Logo del Parco
Parco Regionale
Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Condividi

La metodologia

Le fasi operative che compongo l'organizzazione del rilievo eseguito con laser scanner sono riassumibili essenzialmente in tre momenti:
  1. l'acquisizione dei dati
  2. l'elaborazione dei dati grezzi
  3. la produzione dei prodotti finali
Nel caso dell'insediamento di Croccia Cognato l'acquisizione dei dati ha potuto riguardare soltanto le strutture attualmente visibili e cioè la cortina esterna della seconda cinta muraria in opera quadrata. Le operazioni sono state effettuate con uno scanner laser Leica HDS Scanstation attraverso una serie di posizionamenti dello strumento in punti predefiniti dell'area di indagine per un totale di 16 stazioni.

Il numero delle stazioni è dipeso da una serie di fattori dettati sia dalla natura del oggetto da rilevare, sia dal metodo stesso di rilevamento che è limitato al campo visivo dello strumento. Nel nostro caso è stato necessario tenere conto dell'orografia e dei notevoli dislivelli della struttura antica progettata per sfruttare il naturale piano altimetrico.

Il rilievo è stato concepito ad un unico livello di dettaglio, abbastanza elevato, perché una delle finalità prioritarie del lavoro sul sito di Croccia Cognato è stata la creazione di un rilievo tridimensionale che evidenziasse quanto più possibile dei resti murari attualmente visibili nella loro massima estensione topografica e che servisse per il riposizionamento degli stessi in un contesto cartografico territoriale.

Nella successiva fase di elaborazione ogni singola scansione è stata controllata ed ottimalizzata prima di effettuare la registrazione dell'intero lavoro. La registrazione prevede infatti la combinazione di tutte le scansioni usando target di riferimento comuni ad ogni singola scansione . Il risultato della registrazione è un modello a nuvola di punti che presenta un margine di errore millimetrico. Alla registrazione è seguita l'ultima fase di elaborazione dei dati che ha portato alla creazione di un modello geometrico, denominato mesh. Si tratta di un modello in cui le nuvole di punti sono trasformate in superfici per rendere il modello stesso più intuitivamente comprensibile; e inoltre, poiché la mesh ha una quantità inferiore di dati rispetto alla nuvola di punti, essa risulta più gestibile da un software di modellazione 3D.

Il prodotto della scansione tridimensionale è esportabile e gestibile in ambiente CAD, ma già nel software Cyclon è possibile ricavare i dati utili a qualsiasi tipo di analisi (geometriche, planimetriche, ecc.).

(foto di: Parco Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane)

(foto di: Parco Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane)
© 2024 - Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Loc. Palazzo - 75011 Accettura (MT)
Tel. 0835/675015 - Fax 0835/1673005
Email info@parcogallipolicognato.it
PEC: parcogallipolicognato@cert.ruparbasilicata.it
PagoPA
Elenco siti tematici
Dichiarazione di accesibilità