Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane  
image
Home Contatti
Ente Parco Il Parco Turismo nel Parco Paesi del Parco Banca dati del Parco
 Cerca
   
Menù      
 INVIA PAGINA
 
 
 
Ente Parco
 
»  Carta d’identità del Parco
»  Regolamenti e modulistica
»  Piano del Parco
»  URP
»  Accesso Civico
»  Organi
»  Contatti e informazioni
»  Attività
»  Progetti
»  Pubblicazioni
»  News e comunicati stampa
»  Bacheca informativa
»  Albo Pretorio Procedimenti
»  Privacy
»  Note legali
»  Elenco siti tematici
 
Il Parco
 
»  L’Ecosistema
»  Geomorfologia
»  Le Dolomiti
»  La Foresta
»  I Boschi
»  Flora del Parco
»  Fauna del Parco
»  Storia
»  Cultura
»  Tradizioni
»  Video
 
Turismo nel Parco
 
»  Itinerari del Parco
»  Informazioni utili
»  Centro Informazioni e area Camper
»  Visite ed escursioni guidate
»  Centri Visita
»  Offerta didattica Scuole
»  Come arrivare
»  Sport natura e divertimento
»  Il Volo dell’Angelo
»  Hotels e Agriturismi
»  Ristoranti
 
Paesi del Parco
 
»  Le Città Natura
»  Accettura
»  Calciano
»  Castelmezzano
»  Oliveto Lucano
»  Pietrapertosa
 
Banca dati del Parco
 
»  Botanica
»  Fauna
»  Funghi
»  Strutture Architettoniche
»  Siti Archeologici
»  Geositi
 
 Newsletter
 Cerca
 Stampa
 
Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Località Palazzo
75011 Accettura (MT)
Basilicata - Italy
 Mappa
Tel. +39 0835 675015
Fax +39 0835 1673005

info@parcogallipolicognato.it
 
 
   
Compila i campi del modulo e clicca sul tasto SPEDISCI.
La pagina verrà inviata via email, con l'eventuale messaggio, sia all'indirizzo del destinatario sia alla tua email.
 
OggettoHome Page
La Tua Email * Email destinatario *
Messaggio (facoltativo)
 
LA PAGINA CHE STAI INVIANDO
 
Home Page 22/11/2017
Corso di formazione per Guida esclusiva escursionistica ed ambientale del Parco
imagePubblicato il Bando del Corso di formazione per Guida esclusiva escursionistica ed ambientale del Parco. Il progetto è finalizzato alla qualificazione di una nuova figura professionale definita “Guida esclusiva escursionistica ed ambientale del Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane”, che deve operare a stretto contatto con l’Ente Parco nell’ambito della programmazione delle attività turistico -naturalistiche ed educative, privilegiando gli obiettivi di valorizzazione e fruibilità del patrimonio sottoposto a tutela. Il Corso è rivolto a 15 persone e prevede una durata di 100 ore.
Il termine di presentazione delle domande è il 27 Novembre 2017 - ore 12:00. Di seguito è possibile scaricare il Bando contenente anche il format di domanda di partecipazione.
Bando Guida esclusiva escursionistica ed ambientale del Parco Bando Guida esclusiva escursionistica ed ambientale del Parco
 
CONTATTI TELEFONICI PER PRENOTAZIONI ATTIVITA’ VARIE
image

Per informazioni e prenotazioni di visite, escursioni, attività turistiche, educazione ambientale, orienteering e tutto quanto connesso ad una fruizione ricreativa del Parco contattare il CEAS (Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità) "Dolomiti Lucane" ai seguenti recapiti telefonici: 347 0957967 - 348 3408902

 
REGOLAMENTO DISCIPLINA DEGLI AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA
Il regolamento disciplina gli affidamenti di fornitura di lavori, beni e servizi definiti “sotto soglia” di cui all’art. 35 e secondo le procedure previste dall’art. 36 del nuovo Codice dei contratti pubblici, approvato con il D.Lgs n. 50/2016.
Di seguito è possibile scaricare l’Avviso Pubblico per elenco aperto, il regolamento con i relativi allegati e modulistica. 
Allegato A Ditte Allegato A Ditte
Allegato A Professionisti Allegato A Professionisti
Allegato B Allegato B
Allegato D Allegato D
Avviso elenco aperto Avviso elenco aperto
REGOLAMENTO DISCIPLINA DEGLI AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA REGOLAMENTO DISCIPLINA DEGLI AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA
 
“Buena Vista Social Parco”: al via la seconda edizione del concorso fotografico
imageLa seconda edizione di Buona Vista Social Parco, il concorso fotografico del Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, partirà il 1° agosto 2017 e sarà aperto fino al 30 giugno 2018, in una nuova formula “4 seasons”. I cittadini temporanei dell’area del Parco, infatti, avranno la possibilità di partecipare al concorso, scattando fotografie durante tutte le 4 stagioni. Un inno alla creatività, alla natura, per raccontare, con le immagini e la loro condivisione, lo straordinario patrimonio di biodiversità..
>> ...leggi tutto
Regolamento Concorso Fotografico Regolamento Concorso Fotografico
 
AVVISO PUBBLICO LONG LIST OPERATORI PER CESSIONE CINGHIALI ABBATTUTI
imageQuesto Ente, in esecuzione della Deliberazione di Consiglio Direttivo n. 51 del 19.7.2017, esecutiva nei modi di legge, intende procedere mediante avviso pubblico alla creazione di una long list inerente le attività commerciali (ristoranti, agriturismi, macellerie, ecc.) per la cessione di carcasse di cinghiale abbattuti nel Parco con l’ausilio dei propri selecontrollori ed in applicazione del Piano di gestione del Cinghiale in Area parco approvato D.G.R. n. 494 del 30.4.2014. I capi da alienare saranno conferiti, di volta in volta, sulla base dell’esito delle attività di selecontrollo. Di seguito è possibile scaricare l’avviso.

AVVISO PUBBLICO CREAZIONE LONG LIST RISTORATORI PER CESSIONE CINGHIALI ABBATTUTI AVVISO PUBBLICO CREAZIONE LONG LIST RISTORATORI PER CESSIONE CINGHIALI ABBATTUTI
 
Certificazione ISO 14001
imageConfermata per il 2017 la certificazione ISO 14001:2015 per il nostro Parco. L’Ente, consapevole che le sue responsabilità sono connesse alla gestione del territorio che ricade sotto le sue dirette competenze e responsabilità e alla qualità della vita, presente e futura, delle persone che lo abitano, attua azioni per il miglioramento della gestione ambientale delle sue attività. Pertanto ha adottato principi istituzionali al fine di strutturare una Politica Ambientale conforme ai requisiti della norma ISO 14001. Clicca su LINK per accedere alla certificazione ed ai documenti disponibili >> LINK
 
Scaricabile la APP ufficiale del Parco
imageE’ disponibile su GOOGLE PLAY e, tra pochi giorni anche su APP STORE, la nuova APP del Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. Dalla App avrete accesso a tutte le informazioni del Parco: notizie, sentieri, percorsi, itinerari e segnaletica CAI con dettagli sulle percorrenze, offerta didattica, turismo nei Paesi del Parco, risorse naturalistiche, etc. 
 
E’ online la APP dell’Orto Botanico del Parco
imageE’ scaricabile su Google Play e App Store la nuova APP "ORTO DELLE CLARISSE", una innovativa applicazione che, se scaricata, quando si visita l’Orto Botanco del Parco alla Località Palazzo, consente di fare un’esperienza interattiva perchè guida il visitatore nel percorso dell’Orto. Una volta scaricata su smartphone o tablet, la APP vi guiderà nella visita sia visivamente che acusticamente per farvi scoprire tutte le bellezze naturali del percorso. La APP ORTO DELL CLARISSE è così uno strumento interattivo che aiuta soprattutto la visita guidata di disabili e ipovedenti che possono così godere delle bellezze del Parco. 
 
CERTIFICAZIONE PEFC DEL PARCO E SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE
imageIl Comitato Esecutivo dell’organismo di certificazione CSQA, con Certificato n° 39776, ha concesso la certificazione PEFC per la Gestione Forestale Sostenibile della foresta di Gallipoli Cognato. Sono stati certificati come garantiti da una Sistema di Gestione Forestale Sostenibile ben 4.157 ettari di area protetta. Un altro ulteriore passo, questo, per il nostro Ente sulla via della qualità e della certificazione ambientale. 
E’ possibile accedere al Sistema di Gestione Ambientale al seguente link: http://www.sgalemacine.it/
 

Certificato PEFC Certificato PEFC
 
Progetto Cicogna Nera
imageUn progetto di monitoraggio e tutela della Cicogna nera (Ciconia nigra) è stato avviato nel 2012 all’interno del Parco. Il progetto, della durata di due anni, prevede un monitoraggio regolare in tutto il territorio protetto, anche attraverso telecamere dedicate.

Per maggiori informazioni e per vedere in diretta le immagini della cicogna nera, consultare il sito:

www.cicognaparcogallipoli.it
 
Banca dati
La banca dati è frutto di una ricerca volta alla conoscenza del territorio in tutte le sue componenti.
Per la acquisizione dei dati si è proceduto secondo un piano di azione che ha visto coinvolte diverse figure professionali come naturalisti, forestali, geologi, architetti, ognuna impegnata per la parte di propria competenza.
>> Entra nella banca dati del Parco
 
Canale YOUTUBE del Parco
Vai al canale YouTube del Parco per visionare i video degli animali, raccolti con videotrappolaggio, per scoprire la fauna dell’area protetta.
image
 
Video
Guarda il video
Video sul Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane realizzato da Cinefabrica >> Guarda il video
 
I video del Parco

I video del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
in collaborazione con www.basilicatanet.com
il portale di promozione della Basilicata. >> Entra
 
Il Volo dell’Angelo
image
Al di sopra delle Dolomiti Lucane, nel cuore della Basilicata, un cavo d’acciao sospeso tra le vette di due paesi, Castelmezzano e Pietrapertosa permette di effettuare e vivere il Volo dell’Angelo

Un’avventura a contatto con la natura e con un paesaggio unico, alla scoperta della vera anima del territorio.

>> Leggi Tutto
 
 
     
 
 
         
  parcogallipolicognato.it    
Contatti    Area Utenti    Privacy    Note Legali Credits: basilicatanet.com