Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane  
image
Home Contatti
Ente Parco Il Parco Turismo nel Parco Paesi del Parco Banca dati del Parco
 Cerca
   
Menù       Home > Ente Parco > News e comunicati stampa > Comunicati 2009  
 
 
Ente Parco
 
»  Carta d’identità del Parco
»  Regolamenti e modulistica
»  Piano del Parco
»  URP
»  Accesso Civico
»  Organi
»  Contatti e informazioni
»  Attività
»  Progetti
»  Pubblicazioni
»  News e comunicati stampa
Comunicati 2010
Comunicati 2009
Comunicati 2008
»  Bacheca informativa
»  Albo Pretorio Procedimenti
»  Privacy
»  Note legali
»  Elenco siti tematici
 
 Newsletter
 Invia questa pagina
 Cerca
 Stampa
 
Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Località Palazzo
75011 Accettura (MT)
Basilicata - Italy
 Mappa
Tel. +39 0835 675015
Fax +39 0835 1673005

info@parcogallipolicognato.it
 
 
   
Comunicati 2009
 
IL MAGGIO DI ACCETTURA 21/03/2009  
Gli eventi legati al rito arboreo del Maggio di San Giuliano avranno luogo quest’anno, nella cittadina del Parco, nei giorni del 30 e 31 maggio e 1 e 2 giugno.
Il 30 maggio si effettuerà l’esbosco del "Maggio", ovvero il cerro all’interno del Bosco Montepiano che comincerà il suo percorso, trainato da buoi, verso il paese, dove arriverà la sera di domenica 31 maggio, insieme con la "Cima", l’agrifoglio proveniente dalla Foresta di Gallipoli Cognato. Lunedì 1 giugno si procederà con la lavorazione dei due alberi. Martedì 2 giugno il culmine della festa con l’innalzamento, lo sparo e la scalata del Maggio, insieme con i festeggiamenti religiosi in onore di S. Giuliano Martire.
Per maggiori informazioni: www.ilmaggiodiaccettura.it
 
 
Park & Horse 2009 24/09/2009  
Anche quest’anno il Parco apre le porte dei suoi scrigni naturali a tutti gli amanti della natura e dell’equitazione.
Il 3 e 4 ottobre, infatti, si darà il via all’edizione 2009, la sesta nel corso del tempo, del Park&Horse. Una due giorni intensa in cui scoprire le bellezze della nostra area protetta in maniera assolutamente eco-compatibile e sostenibile, ovvero a cavallo, lungo i sentieri del Parco.
L’appuntamento è a partire dalla serata di Venerdì 2 Ottobre con l’accoglienza degli ospiti provenienti da fuori regione per aprire poi le attività Sabato 3 Ottobre quando, partendo da località Ponte Balzano, si potranno percorrere a cavallo i sentieri del Parco. Una giornata all’insegna del godimento della natura e del legame tra questa, il visitatore ed il cavallo. La giornata terminerà con una cena in comitiva presso l’agriturismo “Padula” di Castelmezzano.
Domenica 4 Ottobre appuntamento ancora a Ponte Balzano per salire a cavallo verso Località Palazzo, sempre immersi nel verde ancora vivo della Foresta di Gallipoli Cognato, giungendo infine presso il Punto Ristoro del Parco dove godere di un piacevole buffet degustazione.
Infoline: 0835/675015 – 320 8458340 – 340 7815658.
 
 
WEB GREEN TV NELLE DOLOMITI LUCANE 25/09/2009  
Seconda e ultima programmazione del progetto Web Green Tv nelle Scuole di Pietrapertosa e Castelmezzano.
Martedì 29 settembre 2009, rispettivamente alle ore 9 nella Scuola Primaria di Pietrapertosa e alle ore 11:15 nella Scuola Primaria di Castelmezzano, proiezione degli audiovisivi, in format TG, realizzati dai piccoli "giornalisti" delle Dolomiti Lucane.
Saranno presenti gli autori, i protagonisti, gli intervistati, le autorità, i promotori e i cittadini.
>> leggi tutto
 
 
I° CORSO DI FORMAZIONE TERRA E FUOCO 13/11/2009  
È in fase di avvio la prima edizione del Corso di Formazione “Attività Outdoor quale mezzo di inclusione dei giovani svantaggiati”, che si terrà nel territorio del Parco Regionale Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane dal 6 al 12 dicembre prossimi, nell’ambito del progetto Terra & Fuoco, finanziato dalla Fondazione per il Sud nell’ambito del Bando Ambiente 2008 e cofinanziato dalla Regione Basilicata.
La prima edizione dell’attività formativa è rivolta a 15 partecipanti >> leggi tutto
 
 
Concertazione territoriale Bando PIOT 26/11/2009  
L’Ente Parco, nell’ambito del suo ruolo istituzionale di soggetto promotore di iniziative di sviluppo locale anche sul piano turistico ed economico, promuove un incontro operativo il giorno 2 dicembre alle ore 16:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pietrapertosa tra amministratori, imprese turistiche, organizzazioni professionali e quanti fossero interessati a contribuire alla definizione di una proposta progettuale da candidare a valere sul P.O. FESR 2007/2013 - Avviso pubblico per la presentazione di Pacchetti Integrati di Offerta Turistica a valere sull’Obiettivo Specifico IV.1 "Valorizzare l’insieme delle risorse culturali e naturali, al fine di strutturare pacchetti integrati di offerta turistica in grado di diversificare le destinazioni turistiche regionali ed accrescere la loro competitività sui mercati nazionali ed esteri". Oltre che partecipare all’iniziativa, i soggetti interessati sia pubblici che privati, possono far pervenire la loro manifestazione di interesse secondo lo schema allegato, via fax allo 0835/675015 o via e-mail a info@parcogallipolicognato.it.
Manifestazione d’interesse PIOT Manifestazione d’interesse PIOT
 
 
Il Parco ospita giovani europei per uno scambio culturale 04/09/2009  
È in piena fase di realizzazione lo scambio giovanile multilaterale Touch & Smell, che accoglie 30 ragazzi provenienti da Italia, Irlanda, Regno Unito, Francia e Lituania, tra cui alcuni con bisogni speciali, portatori di disabilità mentali e visive, altri provenienti da contesti culturali e sociali svantaggiati. 
>> leggi tutto
 
 
Operativi i campi di antincendio boschivo 23/07/2009  
Sono partiti i campi di lavoro estivi di tutela del territorio e prevenzione degli incendi organizzate da Legambiente Matera in collaborazione con il Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane e il Parco delle Chiese rupestri del Materano.
La campagna, denominata "Io faccio la mia parte/09" si svolge all’interno del progetto "Terra e Fuoco" cofinanziato dalla Fondazione per il Sud.
Le attività riguardano il ripristino di sentieri e l’avvistamento degli incendi boschivi durante tutta la durata del campo.
A queste attività di affiancano una serie di laboratori sulle tradizioni locali e giornate di promozione dei campi di volontariato e del progetto Terra e Fuoco sul territorio in cui esso si svolge.
Di seguito è possibile scaricare la locandina dell’iniziativa con le date dei momenti di incontro.
Manifesto e locandina Manifesto e locandina
 
 
Al via il VII Festival delle Dolomiti Lucane 22/07/2009  
L’Associazione Musicale "I Suoni delle Dolomiti" di Pietrapertosa (PZ), organizza per il settimo anno, in collaborazione con il Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolimiti Lucane il "Festival delle Dolomiti", una rassegna di musica jazz e non solo che, a partire dal 30 luglio e fino al 21 Agosto porterà in scena, nell’immaginifico scenario delle Dolomiti di Pietrapertosa, i suoni del Mediterraneo con particolare attenzione, in questa edizione, ai suoni ed alla cultura del continente africano.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possible contattare direttamente l’Associazione (www.suonidelledolomiti.it) oppure è possibile scaricare di seguito il manifesto dell’iniziativa.
Manifesto del Festival Manifesto del Festival
 
 
Nei Comuni del Parco “Melchiorre ed Euridice”, una favola per adulti e bambini 21/07/2009  
Il Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane organizza, in collaborazione con l’’Associazione Cinefabrica di Matera una serie di serate teatrali nei Comuni del Parco. Il 27 Luglio ad Accettura, il 28 a Castelmezzano, il 29 a Calciano, il 31 a Pietrapertosa ed il 1 Agosto ad Oliveto Lucano andrà in scena la pièce “Melchiorre ed Euridice, una favola per adulti e bambini”.
Tutto comincia con un funerale. É il funerale di Melchiorre, pastore macedone, fuggito dalla sua terra a seguito della guerra e giunto in questa terra. É qui che Melchiorre si innamora di Euridice, femmina di altra razza. La vita del pastore scorre spensierata in compagnia delle sue amicizie: le pecore e la sua amata. Fino al giorno in cui muore perchè, preso dai morsi della fame, allunga la mano verso un albero di fichi e qui viene morso da una vipera.
É per ritrovare la sua amata Euridice che Melchiorre fugge alla morte e si incammina con gli spettatori verso un viaggio che lo trasformerà.
“Melchiorre ed Euridice” è uno spettacolo che affronta il tema della diversità e dell’appartenenza ad una stessa terra.

Di e con Andrea Santantonio e Nadia Casamassima
Tecnico di scena Enrico Ruggieri
Ideazione ombre Luca Acito
 
 
Il complesso megalitico delle “Petre de la Mola” sul Monte Croccia è un sofisticato calendario di pietra preistorico 24/06/2009  
Un gruppo di ricerca interdisciplinare composto da archeologi, geofisici, geologi ed astronomi dell’Università degli Studi della Basilicata, della Faber Srl di Matera, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e dell’Università La “Sapienza” di Roma ha iniziato lo studio del complesso megalitico chiamato “Petre de la Mola”, non lontano dalla cima del Monte Croccia, nel Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. Sofisticati rilevamenti, effettuati attraverso >> leggi tutto
 
 
Operativa la stagione del turismo didattico 28/04/2009  
Si riapre con i migliori auspici la stagione didattico-turistica nel Parco di Gallipoli Cognato-Piccole Dolomiti Lucane.
Nel pieno della stagione turistica 2009 il Parco vanta non soltanto un consistente aumento della domanda, ma soprattutto l’incremento significativo dell’afflusso extraregionale, con la presenza di scolaresche provenienti da Sicilia, Puglia, Campania, Lazio. >> leggi tutto
 
 
Web Green Tv, nelle scuole del Parco Gallipoli Cognato delle Dolomiti Lucane 29/05/2009  
Un esempio pratico di come le nuove tecnologie ed internet possono aiutare la sostenibilità ambientale e le buone pratiche civiche, ecco cos’è Web Green Tv.
Verranno presentati e proiettati in anteprima  venerdì 29 maggio, alle ore 17,30 nella Palestra Comunale di Campomaggiore, i servizi cine-giornalistici realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Campomaggiore e dei plessi di Castelmezzano e Pietrapertosa per sensibilizzare i cittadini dei Comuni del Parco Dolomiti Lucane sulle tematiche della raccolta differenziata.
>> leggi tutto
 
 
Reintroduzione del Capriolo italico nel Parco 06/04/2009  
Reintrodotti quattro soggetti di Capriolo italico (Capreolus capreolus italicus) all’interno del territorio protetto del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.
Il progetto, promosso e sostenuto dalla Regione Basilicata - Dipartimento Ambiente - Ufficio Tutela della Natura, è caratterizzato da un grande interesse conservazionistico e rientra tra gli obiettivi principali del Piano Nazionale d’Azione per la conservazione del Capriolo italico. >> leggi tutto
 
 
Pietrapertosa: tra “I Borghi più belli d’Italia” 01/04/2009  
Pietrapertosa entra a far parte del circuito dei “Borghi più belli d’Italia”.
Il riconoscimento è arrivato nei giorni scorsi con grande soddisfazione degli amministratori del Comune di Pietrapertosa ai quali va tributato un ringraziamento per l’opera di salvaguardia e valorizzazione del borgo dolomitico. Grande riconoscimento va altresì al sindaco della vicina Castelmezzano, Nicola Valluzzi, per aver sostenuto questa candidatura e che vede così riconosciuto un lungo periodo di impegno diretto ad offrire ai due piccoli centri lucani una ulteriore e prestigiosa vetrina e strumento di promozione turistica.
>> leggi tutto
 
È in fase di avvio la prima edizione del Corso di Formazione per “Operatore Ambientale”, che si terrà nel territorio del Parco Regionale Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane nel periodo compreso fra Dicembre 2009 e Marzo 2010, nell’ambito del progetto Terra & Fuoco, finanziato dalla Fondazione per il Sud nell’ambito del Bando Ambiente 2008 e cofinanziato dalla Regione Basilicata.
La prima edizione dell’attività formativa è rivolta a 20 partecipanti tra operatori sociali, operatori giovanili, volontari delle associazioni di protezione civile e di tutela ambientale, ma anche a tutti coloro che sono interessati a queste tematiche.
Il corso si pone come obiettivo la formazione di figure professionali in possesso di competenze relative alla normativa vigente in materia ambientale e di sicurezza e alle tecniche per l’individuazione e risoluzione di problemi relativi al rischio ambientale e all’inquinamento, con una conoscenza di base in ecologia, scienze naturali e mantenimento degli ecosistemi che permettono di affrontare e gestire le problematiche di base nei settori della organizzazione e gestione dei territori delle aree protette.
Le attività formative saranno coordinate dal Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza; le relative spese sono a carico del progetto; l’invito a partecipare alla selezione e il relativo modulo di candidatura, da inviare entro e non oltre il 10 dicembre prossimo, sono disponibili sui siti del Parco e di Legambiente Basilicata(www.parcogallipolicognato.itwww.legambientebasilicata.it) oppure possono essere richiesti all’indirizzo svapotenza@virgilio.it.

Info: svapotenza@virgilio.it – 0971.441541 - 3208393868.

Accettura, 1 Dicembre 2009
BANDO BANDO
Domanda di partecipazione Domanda di partecipazione
 
 
         
  parcogallipolicognato.it    
Contatti    Area Utenti    Privacy    Note Legali Credits: basilicatanet.com