Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane  
image
Home Contatti
Il Parco Turismo nel Parco Paesi del Parco Banca dati del Parco Ente Parco
 Cerca
   
Menù       Home > Ente Parco > News e comunicati stampa  
 
 
Ente Parco
 
»  Carta d’identità del Parco
»  Regolamenti e modulistica
»  Piano del Parco
»  URP
»  Accesso Civico
»  Organi
»  Contatti e informazioni
»  Attività
»  Progetti
»  Pubblicazioni
»  News e comunicati stampa
Comunicati 2010
Comunicati 2009
Comunicati 2008
»  Bacheca informativa
»  Albo Pretorio Procedimenti
»  Privacy
»  Note legali
»  Elenco siti tematici
 
 Newsletter
 Invia questa pagina
 Cerca
 Stampa
 
Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Località Palazzo
75011 Accettura (MT)
Basilicata - Italy
 Mappa
Tel. +39 0835 675015
Fax +39 0835 1673005

info@parcogallipolicognato.it
 
 
   
News e comunicati stampa
 
LA CICOGNA NERA TORNA AL SUO NIDO 03/03/2017  
Anche quest’anno, puntuale e fedele, la coppia di Cicogna nera (Ciconia nigra) è tornata al suo nido tra le inaccessibili rocce delle Dolomiti Lucane.
L’atteso evento è stato accertato dai tecnici del Parco grazie alla webcam posizionata proprio nella fenditura della roccia in cui la specie nidifica, dove alle 15:20 del 02 Marzo è stato possibile osservare che la coppia ha “colonizzato” nuovamente il sito, iniziando sin da subito le tipiche parate di corteggiamento ed i lavori di sistemazione del nido in cui deporre le preziose uova ed allevare la prole.
Questa elegante specie, dalle imponenti dimensioni, tra le più rare a livello italiano, ogni anno sceglie uno dei territori più incantevoli della Basilicata per riprodursi e viene attentamente studiata e monitorata da molti anni nel Parco nell’ambito di specifici progetti di ricerca monitoraggio per garantirne la conservazione.
Anche quest’anno quindi ci auguriamo che la specie possa compiere il suo ciclo riproduttivo con esito positivo e che, come negli anni passati, si riesca ad accertare l’elevato successo della coppia. Lo scorso anno, infatti, si sono regolarmente schiuse tutte le uova deposte ed involati poi tutti i pulcini, confermando la valenza di questo straordinario sito.
Per tutti gli appassionati sarà possibile seguire in diretta ed online tutte le delicate fasi di nidificazione della Cicogna nera, consultando il primo sito in Italia dedicato alla specie: www.cicognaparcogallipoli.it

Accettura 03 Marzo 2017

Il Presidente
Mario ATLANTE
 
 
Sapori d’Autunno a Pietrapertosa 14/10/2015  
E’ giunta alla sua XI edizione la manifestazione “Sapori d’autunno”, che si svolge a Pietrapertosa (pz), borgo più alto della Basilicata, incastonato tra le vette delle Dolomiti Lucane, nel cuore del Parco di Gallipoli Cognato, nei giorni 31 ottobre e domenica 1 novembre a partire dalle ore 10:00 in Via Torraca. Evento di notevole successo, confermato dalla presenza dei numerosi visitatori che giungono nei giorni della manifestazione da ogni parte della regione e dalle regioni limitrofe. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Pietrapertosana con il patrocinio dell’Ente Parco Regionale Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane e dell’Amministrazione Comunale grazie alla collaborazione degli operatori locali e delle aziende agricole che mettono in evidenza quanto di buono e genuino il territorio offre nel periodo autunnale. Le giornate prevedono un percorso enogastronomico, lungo il quale si potranno degustare piatti tipici, gli artigiani daranno dimostrazione delle loro abilità e creatività e le aziende agricole allestiranno i loro stands, presentando ai visitatori i prodotti della propria terra. Non mancheranno spettacoli itineranti per grandi e piccini, le gustose caldarroste, il buon vino locale, danze e tanta musica popolare. La manifestazione si propone di offrire ai residenti e soprattutto ai numerosi visitatori che in quei giorni soggiornano nel borgo e a quanti giungono per l’occasione, l’opportunità di trascorrere delle ore in allegria e riscoprire sapori, mestieri e suoni di una terra antica. Si allunga così la stagione turistica anche in questo periodo dell’anno favorita soprattutto da un luogo suggestivo in un ambiente in cui la natura è protagonista generosa che in questa occasione mostrerà la sua veste autunnale.
Info:prolocopietrapertosa@tiscali.it, www.prolocopietrapertosa.it, cell.320-8337801
 
 
 
Visita del Comandante Provinciale dei Carabinieri al Parco 10/07/2014  
Ha avuto luogo, nella giornata del 09 luglio, la visita del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Matera, Tenente Colonnello Antonio Russo, al Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. Nel corso della visita il Comandante, coadiuvato dal Capitano Maurizio Laurito - Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Tricarico - e dal Maresciallo Antonello De Carolis - Comandante della Stazione dei Carabinieri di Accettura - ha visitato le strutture del Parco alla Località Palazzo di Accettura e le attività messe in campo dall’Ente negli ultimi anni.
Il Comandante, accompagnato dal Presidente del Parco, Mario Atlante, ha colto l’occasione per apprezzare l’operato dell’Ente e confermare l’attenzione dell’Arma nei confronti dei temi della tutela e salvaguardia dell’Ambiente.
Il Comandante Russo e il Presidente Atlante si sono inoltre impegnati a mettere in campo utili sinergie ed azioni comuni nella direzione della prevenzione di eventi criminosi in campo ambientale, il tutto nell’ottica di un’azione congiunta a favore della qualità della vita nelle comunità di area Parco.
image
 
 
IL PARCO DI GALLIPOLI COGNATO PICCOLE DOLOMITI LUCANE ACCUSATO INGIUSTAMENTE DI AVER BLOCCATO L’APERTURA DELL’IMPIANTO “VOLO DELL’ANGELO” 21/05/2014  
Chi opera nella Pubblica Amministrazione sa bene che si deve amministrare seguendo ciò che la Legge prevede e che non è possibile agire secondo la propria volontà.
L’Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, per aver dato seguito a quanto imposto dalle norme, nei giorni scorsi è stato messo sotto accusa dal Presidente della società “Volo dell’Angelo” Nicola Valluzzi, accusando l’Ente della chiusura dell’attrattore nelle tre domeniche di maggio.
Il Presidente Valluzzi ha infatti attaccato pubblicamente, tramite giornali, media e anche in pubblico comizio, il Direttore del Parco Marco Delorenzo e tutti i membri del Consiglio dell’Ente per aver “causato la chiusura dell’attrattore nelle date 18,25 e 31 maggio”.

>> leggi tutto
 
 
Giornate micologiche 31/10/2013  
imageSi svolgeranno, presso il Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, due giornate dedicate ai funghi: i prossimi 9 e 16 Novembre.

Le mattinate si articoleranno prima con una lezione micologica condotta da esperti, a seguire una escursione micologica e successiva pausa pranzo.

>> Programma e informazioni
 
 
Il Palio di Sasso diventa Parchingioco. Tutte le novità dell’edizione 2013 06/08/2013  
Nuova veste e nuovi colori per il Palio dei giochi tradizionali di Sasso di Castalda. L’edizione 2013, in programma il 10 e l’11 agosto, si apre al territorio circostante e prende il nome di "Parchi in gioco". Il gioco dell’oca a dimensione d’uomo che negli scorsi anni ha visto gareggiare i rioni storici di Sasso, ora invita alla competizione i quattro Parchi presenti in Basilicata: Appennino Lucano, Gallipoli-Cognato, >> leggi tutto
 
 
Proposta di Piano del Parco   
imageE’ stata consegnata alle Autorità Procedente (Ufficio Tutela della Natura) e Competente (Ufficio Compatibilità Ambientale) della Regione Basilicata la Proposta di Piano del Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane composta dai documenti qui allegati.

Gli interessati possono far pervenire le proprie osservazioni, indirizzandole agli Uffici del Parco, entro e non oltre il giorno 16 Agosto 2013 utilizzando la documentazione della proposta.

>> Documentazione di Proposta di Piano
 
 
Primo Weekend di NATURARTE nel nostro Parco 05/06/2013  
Parte ad Accettura il primo appuntamento del progetto NATURARTE nel nostro Parco: natura e cultura insieme per dar vita ad eventi musicali, trekking, mercatini di prodotti tipici... Ecco il programma completo: >> leggi tutto
 
 
Meteo webcam e panoramiche del Parco   
Meteo del Parco Webcam e panoramiche del ParcoIl Parco si è dotato di telecamere per consentire l’osservazione del territorio del Parco online.
La prima telecamera è posizionata nella parte alta dell’abitato del Comune di Accettura e monitora l’area boscata della Foresta di Gallipoli Cognato e parte del Bosco di Montepiano.
Per visualizzare, anche a distanza, le riprese della telecamera e le panoramiche, cliccare sull’immagine della telecamera. Meteo del Parco  |  Webcam del Parco
 
 
E’ STATO ABBATTUTO DURANTE L’ATTRAVERSAMENTO DELLO STRETTO DI MESSINA IL BIANCONE – AQUILA DEI SERPENTI - “PILAR” NATO IN BASILICATA 24/10/2012  
Nel 2010 il Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, in collaborazione con l’Università di Alicante (Spagna), ha avviato un progetto di ricerca sul Biancone (Circaetus gallicus), aquila migratrice che nidifica nel territorio del Parco e suole svernare in Africa tropicale, a Sud del Sahara.
Nell’ambito di questo progetto, per la prima volta in Italia, in due anni sono stati marcati 5 giovani esemplari mediante l’applicazione di piccole trasmittenti satellitari. L’utilizzo di questa moderna tecnologia ha permesso di seguire in diretta i loro spostamenti tra Europa e Africa, fornendo utilissime informazioni sull’ecologia e i movimenti migratori, necessarie per l’individuazione delle misure di conservazione più adatte per la conservazione di questa specie.
É con grande tristezza e rammarico che si comunica oggi la notizia dell’uccisione, >> leggi tutto
 
 
Il Parco di Gallipoli Cognato a GEO&GEO 20/10/2012  
L’attività di salvaguardia e tutela della fauna selvatica del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane continua anche nella direzione della divulgazione. Il Parco sarà perciò presente lunedì 22 Ottobre a partire dalle 17:40 nella trasmissione di Rai Tre Nazionale “GEO&GEO”, l’appuntamento televisivo con l’ecologia, il territorio e l’ambiente, il clima e la natura.
In particolare grande attenzione sarà data al progetto di studio e salvaguardia della cicogna nera, una specie che entrerà a far parte dell’arca di Geo dove ogni settimana, in studio, sale una creatura, una specie, un ecosistema.
>> leggi tutto
 
 
AL VIA IL PROGETTO EPOS 31/07/2012  
Parte il 2 agosto da Oliveto Lucano la rassegna culturale “Racconti in Natura”, la kermesse che il Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane ha inteso proporre in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale “Dolomiti Lucane” e l’Ufficio Tutela della Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato, per la celebrazione dell’appena passato anno internazionale delle Foreste.
Si tratta, commenta il Presidente Rocco Lombardi, di una serie di eventi mirati alla divulgazione delle politiche di conservazione messe in atto dall’Ente Parco e dall’UTB che si concretizzeranno attraverso presentazioni, convegni ed escursioni sul territorio. A queste iniziative saranno associate, in pura ottica schellinghiana, alcuni piccoli eventi artistici incentrati sul tema della natura e dell’ancestrale suo rapporto con l’uomo.
Il programma delle iniziative, finanziato dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata nell’ambito della programmazione EPOS, si svilupperà presso la sede del Parco e nei comuni di Oliveto Lucano, Pietrapertosa, Calciano e Castelmezzano.
Su www.parcogallipolicognato.it è possibile scaricare il programma delle iniziative.
 
 
Convegno per i 15 anni del Parco 22/05/2012  
Avrà luogo venerdì 25 maggio a partire dall ore 10:00 presso il Centro Direzionale del Parco alla Località Palazzo di Accettura (MT) il Convegno "15 anni del Parco: storia e bilanci" organizzato dal Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane per festeggiare i 15 anni dalla sua istituzione e per fare un bilancio concreto delle attività svolte e delle azioni programmatiche per il futuro dell’area protetta. >> leggi tutto
Scarica la locandina del convegno Scarica la locandina del convegno
 
 
TRIPLO FIOCCO ROSA NEL PARCO DI GALLIPOLI COGNATO 09/05/2012  
Dallo scorso febbraio è attivo nel Parco un progetto di monitoraggio sulla distribuzione e status della Cicogna nera (Ciconia nigra), uno degli uccelli nidificanti nel nostro territorio e tra i più minacciati in Italia.
Il progetto, della durata di due anni, prevede un monitoraggio regolare in tutto il territorio protetto, finalizzato a valutare lo status della Cicogna nera, apportando così un fondamentale contributo alla conoscenza di questa rara e straordinaria specie dall’ elevato fascino.
>> leggi tutto
 
 
Avviso Pubblico Gestione Centro Visite 06/03/2012  
Questo Ente nell’ambito delle proprie attività intende affidare il servizio di gestione del Centro informazioni e accoglienza visitatori e dell’Area camper siti alla località Palazzo del Comune di Accettura.
Possono partecipare alla gara Società, Cooperative, Consorzi e Associazioni temporanee di imprese.
L’appalto in oggetto avrà durata quinquennale e riguarderà il periodo da Aprile 2012 per cessare a marzo 2017.
Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 9.00 del 25.03.2012.
Per informazioni telefonare allo 0835/675015 o inviare una e-mail a info@parcogallipolicognato.it o consultare www.parcogallipolicognato.it .
 
 
Escursionando tra i Parchi 29/02/2012  
La rivista "Al Parco Lucano" organizza un originale concorso riservato ai più spettacolari percorsi escursionistici praticabili all’interno dei quattro Parchi lucani.
A decidere candidati e vincitori saranno gli internauti che potranno segnalare e quindi votare la loro escursione preferita del Parco Nazionale del Pollino, del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, del Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane e del Parco Regionale Murgia Materana.
>> leggi tutto
 
 
Continua il volo dei Bianconi... 29/09/2011  
Continua il Progetto “Biancone” tramite i GPS a telemetria satellitare

Nel Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, nel corso dell’anno 2010, con un progetto presentato dal Consiglio Direttivo, finanziato dall’Osservatorio Faunistico della Regione Basilicata e dall’Università Spagnola di Alicante, sono stati marcati con trasmittenti GPS/Argos, per la prima volta in Italia, due giovani Bianconi (Circaetus gallicus). Il progetto di ricerca internazionale sulla specie prosegue.
>> leggi tutto
 
 
Eurobirdwatch 2011 14/09/2011  
Il Corpo Forestale dello Stato, Ufficio territoriale per la biodiversità di Potenza, in collaborazione con la L.I.P.U. (Lega Italiana Protezione Uccelli), organizza due giornate Eurobirdwatch, in data 1 e 2 ottobre 2011 nelle Riserve Naturali dello Stato:
- Metaponto
- Monte Croccia (Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane)
- I Pisconi – Coste Castello – Grotticelle
>> leggi tutto
 
 
E...state nei Parchi 2011 03/08/2011  
L’iniziativa “ Campo Esperienza Natura ”, promossa dal Parco Nazionale dell’Appennino Lucano – Val d’Agri-Lagonegrese, nell’ambito del progetto “ E….state nei Parchi 2011”, è finalizzata ad informare, sensibilizzare ed approfondire la conoscenza del territorio lucano e, in particolare di quello del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano – Val d’Agri – Lagonegrese e di quello del Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. >> leggi tutto
 
 
Le vie dei Parchi: progetto integrato di formazione professionale 19/07/2011  
Parte con la presentazione del bando e delle attività il progetto "Le vie dei Parchi", finalizzato alla formazione e qualificazione professionale di 16 giovani disoccupati residenti in Basilicata che acquisiranno le competenze necessarie per favorire condizioni di sviluppo locale nelle aree territoriali della Montagna Materana e della Murgia Materana, con il sostegno scientifico e organizzativo dei partners di progetto.

>> leggi tutto
 
 
CORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE 22/11/2010  
È in fase di avvio il Corso di Formazione “Educazione Ambientale quale strumento di protezione e valorizzazione dei Beni Comuni”, che si terrà nel territorio del Parco Regionale Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane nel periodo compreso fra Dicembre 2010 e Gennaio 2011, nell’ambito del progetto Terra & Fuoco, finanziato dalla Fondazione per il Sud nell’ambito del Bando Ambiente 2008 e cofinanziato dalla Regione Basilicata.
>> leggi tutto
Bando Bando
Domanda di partecipazione Domanda di partecipazione
 
 
CORSO DI FORMAZIONE G.I.S. E CARTOGRAFIA NUMERICA 14/09/2010  
È in fase di avvio il Corso di Formazione per “G.I.S. e Cartografia Numerica”, che si terrà nel territorio del Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane nel periodo compreso fra l’8 ed il 24 Ottobre 2010, nell’ambito del progetto Terra & Fuoco, finanziato dalla Fondazione per il Sud nell’ambito del Bando Ambiente 2008 e cofinanziato dalla Regione Basilicata.
L’attività formativa è rivolta a 20 partecipanti scelti prioritariamente tra Tecnici Comunali delle aree dei due Parchi Regionali e a Tecnici iscritti agli Albi Professionali degli Ingegneri, dei Geologi, dei Dottori Agronomi e Forestali che siano volontari delle Associazioni di Protezione Civile partecipanti al progetto. Per tutti è richiesta una conoscenza base dei principali programmi di grafica e di trattamento dati.
>> leggi tutto
Avviso Corso di Formazione Avviso Corso di Formazione
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
 
 
FINANZIATO IL PROGETTO LIFE+ DEL PARCO DI GALLIPOLI COGNATO PICCOLE DOLOMITI LUCANE 15/06/2010  
"Con il contributo dello strumento finanziario LIFE della Comunità Europea"

La Commissione Europea ha definitivamente approvato e finanziato il progetto candidato dal Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane a valere sul programma LIFE+ dell’Unione Europea.
Il progetto, intitolato “RICOPRI – Ripristino e Conservazione delle Praterie aride in Italia Centro Meridionale” è stato presentato in partnership con la Provincia di Roma, l’Università di Roma Tor Vergata, la Provincia di Potenza e la CIA Basilicata, con il supporto di Regione Basilicata Dipartimento Ambiente e Politiche della Sostenibilità, Comune di Pietrapertosa e CIA Nazionale.
>> leggi tutto
 
 
PRENDE IL VIA IL PROGETTO DI STUDIO SUL BIANCONE NEL PARCO REGIONALE GALLIPOLI COGNATO PICCOLE DOLOMITI LUCANE ATTRAVERSO TELEMETRIA SATELLITARE 16/04/2010  
Avviato un altro importante studio sui Rapaci in Basilicata dal Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane e dall’Osservatorio Regionale degli Habitat Naturali e delle Popolazioni Faunistiche.
La Basilicata infatti ospita ancora importanti popolazioni di Rapaci ed alcune di esse, come il Biancone (Circaetus gallicus), meglio nota come Aquila dei serpenti, in Italia ha ormai una distribuzione molto ridotta e nel Parco resiste con alcune coppie nidificanti.
Su questi minacciati uccelli - che l’Ente Parco di concerto con il Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata intende tutelare con forza - il quadro delle conoscenze circa la biologia, la migrazione, le minacce e i fattori limitanti, risulta assai scarse.
>> leggi tutto
 
 
         
  parcogallipolicognato.it    
Contatti    Area Utenti    Privacy    Note Legali Credits: basilicatanet.com