Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane  
image
Home Contatti
Ente Parco Il Parco Turismo nel Parco Paesi del Parco Banca dati del Parco
 Cerca
   
Menù       Home > Ente Parco > Progetti  
 
 
Ente Parco
 
»  Carta d’identitą del Parco
»  Regolamenti e modulistica
»  Piano del Parco
»  URP
»  Accesso Civico
»  Organi
»  Contatti e informazioni
»  Attivitą
»  Progetti
»  Pubblicazioni
»  News e comunicati stampa
»  Bacheca informativa
»  Albo Pretorio Procedimenti
»  Privacy
»  Note legali
»  Elenco siti tematici
 
 Newsletter
 Invia questa pagina
 Cerca
 Stampa
 
Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Localitą Palazzo
75011 Accettura (MT)
Basilicata - Italy
 Mappa
Tel. +39 0835 675015
Fax +39 0835 1673005

info@parcogallipolicognato.it
 
 
   
Progetti
 
Progetto Cicogna Nera 10/12/2013  
imageUn progetto di monitoraggio e tutela della Cicogna nera (Ciconia nigra) è stato avviato nel 2012 all’interno del Parco. Il progetto, della durata di due anni, prevede un monitoraggio regolare in tutto il territorio protetto, anche attraverso telecamere dedicate.

Per maggiori informazioni e per vedere in diretta le immagini della cicogna nera, consultare il sito:

www.cicognaparcogallipoli.it
 
 
RI.CO.PR.I. - IL PROGETTO LIFE+ del Parco Gallipoli Cognato 11/12/2013  
imageCon il contributo dello strumento finanziario LIFE della Comunità Europea

La Commissione Europea ha finanziato il progetto candidato dal Parco a valere sul programma LIFE+ intitolato RICOPRI - Ripristino e Conservazione delle Praterie aride in Italia Centro Meridionale, attuato in partnership con Provincia di Roma, Università di Roma Tor Vergata, Provincia di Potenza e CIA Basilicata, con il supporto di Regione Basilicata Dip. Ambiente e Comune di Pietrapertosa.

Per maggiori informazioni vai al sito del progetto
 
 
Progetto Biancone 19/09/2010  
imageContinua il Progetto Biancone, tramite i GPS a telemetria satellitare
Continua in Basilicata lo studio sul Biancone (Circaetus gallicus) iniziato nel 2010 dal Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane in collaborazione con l’Osservatorio Faunistico della Regione Basilicata e l’Università di Alicante (Spagna).

La ricerca ha giá permesso per la prima volta in Italia di acquisire, attraverso il marcaggio con trasmittenti satellitari di 5 individui, importanti dati sulle strategie migratorie adottate della specie. >> Leggi tutto
 
 
Programma Epos 30/07/2012  
imageProgramma della Regione Basilicata per lo sviluppo dell’educazone alla sostenibilità.

Il nuovo programma della Regione Basilicata EPOS dedicato alla educazione all’ambiente ed alla sostenibiltà, costituisce una evoluzione ed uno sviluppo delle azioni già realizzate a partire dal 2001 nell’ambito del programma nazionale INFEA.

EPOS ha recepito e sviluppato ulteriormente l’approccio e le metodologe sviluppate nell’ambito della REDUS, aggiornando i sistemi di accreditamento ed i nodi della rete ai nuovi obiettivi indicati dalla Regione Basilicata nella sostenibilità ambientale.

>> Informazioni
 
 
Progetto Metacultura 09/07/2008  
imageMETACULTURA - Il management dell’archeologia e dell’intera filiera turistico culturale, è un progetto integrato di formazione e produzione culturale realizzato nell’ambito del Programma Culture in loco promosso dal Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura, Sport della Regione Basilicata.

Le attività progettuali sono state sviluppate attraverso un’azione di formazione teorica e sul campo di nove giovani partecipanti, e ricerche condotte dall’Università di Basilicata rispettivamente sul sito di Croccia Cognato, per quanto riguarda la Scuola di Specializzazione in Archeologia, e sulla biodiversità per quanto riguarda la Facoltà di Agraria. >> Leggi Tutto
 
 
Progetto Metacultura: la ricerca nel sito archeologico di Croccia Cognato 09/07/2008  
imageIl lavoro di rilievo con laser scanner effettuato nell’insediamento fortificato indigeno sul Monte Croccia nel Parco di Gallipoli-Cognato, rientra nella fase operativa del progetto Matacultura.

L’intervento, coordinato dalla Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università della Basilicata, è stato eseguito dalla Faber srl, società lucana nata come spin-off accademico legato all’Università di Basilicata per l’implementazione e lo sviluppo delle nuove tecnologie nell’ambito dei Beni Culturali. >> Leggi Tutto
 
 
Progetto Metacultura: ricerca sulla biodiversitą 09/07/2008  
imageA cura della Facoltà di Agraria Università della Basilicata

Matrice essenziale della cultura “in loco” delle comunità rurali è la gestione delle risorse naturali per la loro riproduzione materiale ed identitaria. In particolare la coltivazione e l’allevamento di razze di piante ed animali locali rappresentano un importante nesso tra diversità biologica e diversità culturale dei territori rurali.

>> Leggi Tutto
 
 
         
  parcogallipolicognato.it    
Contatti    Area Utenti    Privacy    Note Legali Credits: basilicatanet.com