Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane  
image
Home Contatti
Ente Parco Il Parco Turismo nel Parco Paesi del Parco Banca dati del Parco
 Cerca
   
Menù      
Home > Ente Parco > News e comunicati stampa Indice  |  Precedente  |  Successiva
 
 
 
Ente Parco
 
»  Carta d’identitą del Parco
»  Regolamenti e modulistica
»  Piano del Parco
»  URP
»  Accesso Civico
»  Organi
»  Contatti e informazioni
»  Attivitą
»  Progetti
»  Pubblicazioni
»  News e comunicati stampa
Comunicati 2010
Comunicati 2009
Comunicati 2008
»  Bacheca informativa
»  Albo Pretorio Procedimenti
»  Privacy
»  Note legali
»  Elenco siti tematici
 
 Newsletter
 Invia questa pagina
 Cerca
 Stampa
 
Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Localitą Palazzo
75011 Accettura (MT)
Basilicata - Italy
 Mappa
Tel. +39 0835 675015
Fax +39 0835 1673005

info@parcogallipolicognato.it
 
 
   
FINANZIATO IL PROGETTO LIFE+ DEL PARCO DI GALLIPOLI COGNATO PICCOLE DOLOMITI LUCANE
La Commissione Europea ha definitivamente approvato e finanziato il progetto candidato dal Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane a valere sul programma LIFE+ dell’Unione Europea.

Il progetto, intitolato RICOPRI - Ripristino e Conservazione delle Praterie aride in Italia Centro Meridionale è stato presentato in partnership con la Provincia di Roma, l’Università di Roma Tor Vergata, la Provincia di Potenza e la CIA Basilicata, con il supporto di Regione Basilicata Dipartimento Ambiente e Politiche della Sostenibilità, Comune di Pietrapertosa e CIA Nazionale.

Il progetto si pone l’obiettivo della conservazione di due habitat naturali prioritari protetti ovvero i prati di Festuco-Brometalia, prati che contengono diverse specie rare e a rischio di estinzione e le pseudo-steppe di Thero-Brachypodietea.

Le misure previste in progetto mirano al recupero, al miglioramento ed alla conservazione a lungo termine dei due habitat e delle specie faunistiche ad essi collegate, con particolare riferimento alle popolazioni di farfalle.
Nell’area del Parco questi due habitat protetti sono presenti nel SIC (Sito di Interesse Comunitario) di Pietrapertosa.
Tra le diverse attività, il progetto prevede la realizzazione di piani di pascolamento, il ripristino di punti d’acqua, lo studio e la salvaguardia dell’habitat protetto, la creazione e la semina di seme certificato delle specie in via di estinzione.

Il progetto, dal costo complessivo di circa 1,5 milioni di Euro è cofinanziato al 75% dall’Unione Europea ed attività per circa 700mila Euro interessano il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.

Questo progetto rappresenta un tassello importante tra le azioni di tutela e salvaguardia dell’ambiente protetto del Parco Regionale e della Regione Basilicata in genere perché si pone come innovativo sia dal punto di vista delle azioni da implementare che dal punto di vista della governance che ha portato all’approvazione del progetto.

Una governance fatta di collaborazione non meramente istituzionale bensì concreta e condivisa da tutte le Amministrazioni Pubbliche e private coinvolte, una governance diretta alla salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente protetto.

Il Presidente F.F.
Mario Atlante
 
 
         
  parcogallipolicognato.it    
Contatti    Area Utenti    Privacy    Note Legali Credits: basilicatanet.com