Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane  
image
Home Contatti
Ente Parco Il Parco Turismo nel Parco Paesi del Parco Banca dati del Parco
 Cerca
   
Menù      
Home > Ente Parco > News e comunicati stampa > Comunicati 2009 Indice  |  Precedente  |  Successiva
 
 
 
Ente Parco
 
»  Carta d’identitą del Parco
»  Regolamenti e modulistica
»  Piano del Parco
»  URP
»  Accesso Civico
»  Organi
»  Contatti e informazioni
»  Attivitą
»  Progetti
»  Pubblicazioni
»  News e comunicati stampa
Comunicati 2010
Comunicati 2009
Comunicati 2008
»  Bacheca informativa
»  Albo Pretorio Procedimenti
»  Privacy
»  Note legali
»  Elenco siti tematici
 
 Newsletter
 Invia questa pagina
 Cerca
 Stampa
 
Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Localitą Palazzo
75011 Accettura (MT)
Basilicata - Italy
 Mappa
Tel. +39 0835 675015
Fax +39 0835 1673005

info@parcogallipolicognato.it
 
 
   
Il Parco ospita giovani europei per uno scambio culturale
È in piena fase di realizzazione lo scambio giovanile multilaterale Touch & Smell, che accoglie 30 ragazzi provenienti da Italia, Irlanda, Regno Unito, Francia e Lituania, tra cui alcuni con bisogni speciali, portatori di disabilità mentali e visive, altri provenienti da contesti culturali e sociali svantaggiati.
Nell’ambito dell’attività di supporto alla mobilità giovanile dell’UniTS – Università del Terzo Settore, che da anni lavora nel campo dell’educazione interculturale e non formale e dei Programmi Europei per i Giovani, il progetto ha come scopo quello di raccogliere feedback sull’accessibilità dei siti, delle strutture e dei monumenti che i partecipanti stanno visitando o utilizzando durante le attività di progetto, perché questa possa essere migliorata verso una completa fruibilità del patrimonio naturalistico e culturale lucano.
Tra le attività già realizzate vi sono alcuni laboratori offerti dal Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Dolomiti Lucane, durante i quali i ragazzi hanno avuto l’opportunità di studiare le api e la loro vita e di sperimentare il laboratorio olfattivo. I ragazzi hanno anche passato un’intensa giornata al Lucania Adventure Park, dove tra imbracature, piattaforme aeree e ponti tibetani hanno potuto mettersi alla prova e divertirsi come potrebbero fare ragazzi normodotati.
La settimana di attività sarà conclusa da una manifestazione finale, che si terrà venerdì 4 settembre e che pubblicizzerà i risultati delle attività svolte e sarà una importante occasione per sensibilizzare le comunità locale ai temi europei dell’inclusione e della mobilità giovanile.
Tutte i ragazzi partecipanti allo scambio giovanile riceveranno lo Youthpass, strumento che attesta i risultati dell’attività educativa non formale, previsto dal Programma Gioventù in Azione della Commissione Europea.

Il Presidente
Rocco Rivelli
 
 
         
  parcogallipolicognato.it    
Contatti    Area Utenti    Privacy    Note Legali Credits: basilicatanet.com