Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane  
image
Home Contatti
Ente Parco Il Parco Turismo nel Parco Paesi del Parco Banca dati del Parco
 Cerca
   
Menù      
Home > Ente Parco > News e comunicati stampa > Comunicati 2008 Indice  |  Precedente  |  Successiva
 
 
 
Ente Parco
 
»  Carta d’identità del Parco
»  Regolamenti e modulistica
»  Piano del Parco
»  URP
»  Accesso Civico
»  Organi
»  Contatti e informazioni
»  Attività
»  Progetti
»  Pubblicazioni
»  News e comunicati stampa
Comunicati 2010
Comunicati 2009
Comunicati 2008
»  Bacheca informativa
»  Albo Pretorio Procedimenti
»  Privacy
»  Note legali
»  Elenco siti tematici
 
 Newsletter
 Invia questa pagina
 Cerca
 Stampa
 
Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Località Palazzo
75011 Accettura (MT)
Basilicata - Italy
 Mappa
Tel. +39 0835 675015
Fax +39 0835 1673005

info@parcogallipolicognato.it
 
 
   
Educational Tour 2008: resoconto positivo dell’iniziativa
Il Centro di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità “Dolomiti Lucane”, da tempo impegnato nella realizzazione di attività laboratoriali rivolte al mondo della scuola, finalizzate alla fruizione e conoscenza degli ambienti naturali, ha concluso l’esperienza dell’ Educational Tour.
L’iniziativa, cofinanziata dall’APT Basilicata, dalla Provincia di Matera e dall’Ente Parco di Gallipoli Cognato-Piccole Dolomiti Lucane, risponde ad un criterio promozionale innovativo, che compensa i tradizionali metodi di divulgazione di attività volte al turismo scolastico, come seminari, fiere, workshop, brochures e materiali informativi classici.

Dirigenti scolastici e docenti di scuole primarie e secondarie di I e II grado di Puglia, Campania ed Abruzzo sono stati invitati, durante i weekends di ottobre e novembre, presso le strutture del Parco e del CEAS, per conoscere in modo diretto le metodiche attraverso le quali il Centro, formato da biologi, geologi, naturalisti ed archeologi, coinvolge gli alunni su tematiche quali la biodiversità, la tutela e lo studio degli ecosistemi, il delicato equilibrio uomo- natura. L’azione principale dell’iniziativa è stata di portare all’attenzione del mondo della scuola l’esclusivo aspetto culturale, storico-artistico ed ambientale che caratterizza il turismo natura nel Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, ed in particolare comunicare sui servizi turistici dell’area Parco.

Sono stati interessati ventiquattro Comuni facenti parte delle province di Napoli (Napoli, Afragola, Cardito, S. Maria La Carità, Vico Equense), Salerno (San Valentino Torio), Bari (Bari, Andria, Gravina in Puglia, Monopoli, Santeramo in Colle, Terlizzi, Alberobello, Canosa), Foggia (Foggia, Cerignola, Rignano Garganico, Monte Sant’Angelo), Lecce (Taurisano, Nardò, Galatone), Taranto (Mottola, Ginosa, Taranto), Chieti (Lanciano). Azione dai riscontri più che positivi, a giudicare dall’entusiasmo dei partecipanti, concretizzatosi in maniera immediata in una serie di prenotazioni di attività didattiche per le scuole delle Città interessate.
 
 
         
  parcogallipolicognato.it    
Contatti    Area Utenti    Privacy    Note Legali Credits: basilicatanet.com