Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane  
image
Home Contatti
Ente Parco Il Parco Turismo nel Parco Paesi del Parco Banca dati del Parco
 Cerca
   
Menù      
Home > Ente Parco > News e comunicati stampa > Comunicati 2008 Indice  |  Successiva
 
 
 
Ente Parco
 
»  Carta d’identitą del Parco
»  Regolamenti e modulistica
»  Piano del Parco
»  URP
»  Accesso Civico
»  Organi
»  Contatti e informazioni
»  Attivitą
»  Progetti
»  Pubblicazioni
»  News e comunicati stampa
Comunicati 2010
Comunicati 2009
Comunicati 2008
»  Bacheca informativa
»  Albo Pretorio Procedimenti
»  Privacy
»  Note legali
»  Elenco siti tematici
 
 Newsletter
 Invia questa pagina
 Cerca
 Stampa
 
Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Localitą Palazzo
75011 Accettura (MT)
Basilicata - Italy
 Mappa
Tel. +39 0835 675015
Fax +39 0835 1673005

info@parcogallipolicognato.it
 
 
   
Il Parco capofila del progetto del progetto Terra e Fuoco finanziato dalla Fondazione per il Sud
Cooperazione nuovo pilastro della strategia di tutela e valorizzazione dell’ambiente. A lanciare questa nuova sfida, nell’ambito delle molteplici attività già avviate, è stato il Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, attraverso la proposta di un nuovo progetto: “Terra e Fuoco, percorsi per educare all’ambiente e alle emergenze naturali”.

Si tratta di un innovativo ed interessante programma di cooperazione diretto a potenziare le iniziative locali in tema di salvaguardia dei beni comuni, con particolare riferimento ai Beni Ambientali presenti nell’area del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano e delle aree circostanti. Frutto di una partnership pubblico – privata, dieci i soggetti coinvolti, tra Enti pubblici ed Associazioni private, il Progetto nasce dalla convinzione che sia fondamentale operare in maniera coordinata allo scopo di garantire una concreta ed efficace azione di salvaguardia delle risorse naturali e ambientali del nostro territorio attraverso la condivisione delle conoscenze ed il reciproco scambio di pratiche ed esperienze piuttosto che attraverso interventi frammentari ed isolati.

La proposta progettuale è stata presentata a Fondazione per il Sud nell’ambito del bando ”Tutela e Valorizzazione dei Beni Ambientali 2008”. La Fondazione, nata dall’alleanza tra società di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato, promuove iniziative dirette a valorizzare le risorse sociali, culturali ed ambientali del territorio, perchè siano sempre più forza motrice di uno sviluppo che parte dalle radici.

Tra le numerose proposte pervenute alla Fondazione, il progetto “Terra e Fuoco” è riuscito ad aggiudicarsi il secondo posto come contributo finanziario tra tutti i parchi del Sud Italia, preceduto solo dal Parco Nazionale del Pollino. È stato, pertanto, motivo di grande orgoglio per il Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane ricevere la nomina di “capofila” del progetto, in partenariato con il Parco delle Chiese Rupestri e della Murgia Materana.

Una proposta emblematica dell’accordo e della collaborazione che da anni fanno da guida ai due Parchi Regionali di Basilicata nelle loro azioni di protezione civile e salvaguardia dell’ambiente. Due territori che invece che entrare in una dannosa competizione collaborano ad un disegno più complessivo di salvaguardia del territorio nell’ottica del rilancio della Rete dei Parchi e delle Aree Protette di Basilicata e dei Corridoi Ecologici. Cooperazione, dunque, è la vera anima del progetto “Terra e Fuoco” all’interno del quale è fondamentale la partecipazione attiva del Dipartimento Infrastrutture Opere Pubbliche - Ufficio Protezione Civile - Regione Basilicata. Il Dipartimento partecipa al progetto con un sostegno di 150.000,00 euro ai quali si sommerà, appunto, il finanziamento sponda previsto da “Fondazione Sud” di 438.000,00 euro.

Tutti impegnati in un nuovo esemplare percorso di educazione all’ambiente e alle emergenze naturali attraverso azioni di protezione civile e di attività di prevenzione antincendio.

Il Presidente del Parco
Dr.Rocco Rivelli
 
 
         
  parcogallipolicognato.it    
Contatti    Area Utenti    Privacy    Note Legali Credits: basilicatanet.com