Immagine 015

Questo Ente, in esecuzione della Deliberazione di Consiglio Direttivo n. 51 del 19.7.2017, esecutiva nei modi di legge, intende procedere mediante avviso pubblico alla creazione di una long list inerente le attività commerciali (ristoranti, agriturismi, macellerie, ecc.) per la cessione di carcasse di cinghiale abbattuti nel Parco con l’ausilio dei propri selecontrollori ed in applicazione del Piano di gestione del Cinghiale in Area parco approvato D.G.R. n. 494 del 30.4.2014.

Immagine 015Il Parco, nell’ambito delle proprie strategie per la prevenzione e la riduzione dei danni provocati dalla fauna selvatica agli ecosistemi naturali ed alle colture, in attuazione del "Piano di gestione del cinghiale nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane 2014-2019", intende costituire apposita long list di soggetti di privati e/o imprese, proprietari e/o conduttori di aree agricole da autorizzare alla costruzione di appositi recinti per la cattura dei Cinghiali. Di seguito Avviso Pubblico per creazione Long List e modello di domanda.

 

escrusIl progetto è finalizzato alla qualificazione di una nuova figura professionale definita “Guida esclusiva escursionistica ed ambientale del Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane”, che deve operare a stretto contatto con l’Ente Parco nell’ambito della programmazione delle attività turistico -naturalistiche ed educative, privilegiando gli obiettivi di valorizzazione e fruibilità del patrimonio naturale, ambientale e culturale sottoposto a tutela.