Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane  
image
Home Contatti
Ente Parco Il Parco Turismo nel Parco Paesi del Parco Banca dati del Parco
 Cerca
   
Menù del sito      
parcogallipolicognato.it > Benvenuti  
 
 
 
Ente Parco
 
»  Carta d’identità del Parco
»  Regolamenti e modulistica
»  Piano del Parco
»  URP
»  Accesso Civico
»  Organi
»  Contatti e informazioni
»  Attività
»  Progetti
»  Pubblicazioni
»  News e comunicati stampa
»  Bacheca informativa
»  Albo Pretorio Procedimenti
»  Privacy
»  Note legali
»  Elenco siti tematici
 
Il Parco
 
»  L’Ecosistema
»  Geomorfologia
»  Le Dolomiti
»  La Foresta
»  I Boschi
»  Flora del Parco
»  Fauna del Parco
»  Storia
»  Cultura
»  Tradizioni
»  Video
 
Turismo nel Parco
 
»  Itinerari del Parco
»  Informazioni utili
»  Centro Informazioni e area Camper
»  Visite ed escursioni guidate
»  Centri Visita
»  Offerta didattica Scuole
»  Come arrivare
»  Sport natura e divertimento
»  Il Volo dell’Angelo
»  Hotels e Agriturismi
»  Ristoranti
 
Paesi del Parco
 
»  Le Città Natura
»  Accettura
»  Calciano
»  Castelmezzano
»  Oliveto Lucano
»  Pietrapertosa
 
Banca dati del Parco
 
»  Botanica
»  Fauna
»  Funghi
»  Strutture Architettoniche
»  Siti Archeologici
»  Geositi
 
 Newsletter
 Invia questa pagina
 Cerca
 Stampa
 
Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Località Palazzo
75011 Accettura (MT)
Basilicata - Italy
 Mappa
Tel. +39 0835 675015
Fax +39 0835 1673005

info@parcogallipolicognato.it
 
 
   
CONTATTI TELEFONICI PER PRENOTAZIONI ATTIVITA’ VARIE
image

Per informazioni e prenotazioni di visite, escursioni, attività turistiche, educazione ambientale, orienteering e tutto quanto connesso ad una fruizione ricreativa del Parco contattare il CEAS (Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità) "Dolomiti Lucane" ai seguenti recapiti telefonici: 347 0957967 - 348 3408902

 
IV Trekking equestre sulle Dolomiti Lucane
imageL’associazione “I CAVALIERI DELL’EREMITA”, attiva nel Comune di Castelmezzano (PZ), già promotrice del III Trekking equestre sulle dolomiti lucane, svoltosi con successo nel 2016 con la partecipazione di oltre 100 cavalieri provenienti da tutta la regione Basilicata, ma anche dal territorio nazionale, organizza il IV Trekking equestre sulle Dolomiti Lucane della durata di due giorni, nei prossimi 23 e 24 Settembre.
Di seguito è possibile scaricare la locandina dell’evento.
Locandina Trekking equestre Locandina Trekking equestre
 
“Buena Vista Social Parco”: al via la seconda edizione del concorso fotografico
imageLa seconda edizione di Buona Vista Social Parco, il concorso fotografico del Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, partirà il 1° agosto 2017 e sarà aperto fino al 30 giugno 2018, in una nuova formula “4 seasons”. I cittadini temporanei dell’area del Parco, infatti, avranno la possibilità di partecipare al concorso, scattando fotografie durante tutte le 4 stagioni. Un inno alla creatività, alla natura, per raccontare, con le immagini e la loro condivisione, lo straordinario patrimonio di biodiversità..
>> ...leggi tutto
Regolamento Concorso Fotografico Regolamento Concorso Fotografico
 
AVVISO PUBBLICO LONG LIST OPERATORI PER CESSIONE CINGHIALI ABBATTUTI
imageQuesto Ente, in esecuzione della Deliberazione di Consiglio Direttivo n. 51 del 19.7.2017, esecutiva nei modi di legge, intende procedere mediante avviso pubblico alla creazione di una long list inerente le attività commerciali (ristoranti, agriturismi, macellerie, ecc.) per la cessione di carcasse di cinghiale abbattuti nel Parco con l’ausilio dei propri selecontrollori ed in applicazione del Piano di gestione del Cinghiale in Area parco approvato D.G.R. n. 494 del 30.4.2014. I capi da alienare saranno conferiti, di volta in volta, sulla base dell’esito delle attività di selecontrollo. Di seguito è possibile scaricare l’avviso.

AVVISO PUBBLICO CREAZIONE LONG LIST RISTORATORI PER CESSIONE CINGHIALI ABBATTUTI AVVISO PUBBLICO CREAZIONE LONG LIST RISTORATORI PER CESSIONE CINGHIALI ABBATTUTI
 
Certificazione ISO 14001
imageConfermata per il 2017 la certificazione ISO 14001:2015 per il nostro Parco. L’Ente, consapevole che le sue responsabilità sono connesse alla gestione del territorio che ricade sotto le sue dirette competenze e responsabilità e alla qualità della vita, presente e futura, delle persone che lo abitano, attua azioni per il miglioramento della gestione ambientale delle sue attività. Pertanto ha adottato principi istituzionali al fine di strutturare una Politica Ambientale conforme ai requisiti della norma ISO 14001. Clicca su LINK per accedere alla certificazione ed ai documenti disponibili >> LINK
 
LA CICOGNA NERA TORNA AL SUO NIDO
imageAnche quest’anno, puntuale e fedele, la coppia di Cicogna nera (Ciconia nigra) è tornata al suo nido tra le inaccessibili rocce delle Dolomiti Lucane. L’atteso evento è stato accertato dai tecnici del Parco grazie alla webcam posizionata proprio nella fenditura della roccia in cui la specie nidifica, dove alle 15:20 del 02 Marzo è stato possibile osservare che la coppia ha “colonizzato” nuovamente il sito, iniziando sin da subito le tipiche parate di corteggiamento ed i lavori di ...
>> leggi tutto
 
Censimento dei Geositi del Parco
image“Un geosito è una località, area o territorio in cui è possibile individuare un interesse geologico-geomorfologico per la conservazione”.
Dalla consapevolezza del valore si tali siti è scaturito uno studio che nasce nell’ambito di una convenzione stipulata tra l’Ente Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane e il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi della Basilicata. L’obiettivo del progetto è di individuare i siti di particolare interesse geologico nell’area del Parco e di evidenziarne, attraverso una relazione preliminare, il valore scientifico - didattico, nonché il potenziale interesse geoturistico. Di seguito è possibile scaricare la relazione preliminare.
Studio Censimento dei Geositi del Parco Studio Censimento dei Geositi del Parco
 
Monitoraggio del Capriolo Italico
imageA seguito di un progetto di reintroduzione del Capriolo Italico, condotto negli anni scorsi, il Parco ha ritenuto opportuno verificare status e distribuzione attuale della specie. E’ stato pertanto avviato il progetto di ricerca volto al monitoraggio della popolazione di Capriolo italico nel nostro Parco. I dati preliminari raccolti fin ora indicano la presenza del Capriolo italico in aree vicine ai siti di rilascio. Le prime attività di fototrappolaggio ci hanno inoltre restituito immagini molto significative.
Immagine monitoraggio 1 Immagine monitoraggio 1
Immagine monitoraggio 2 Immagine monitoraggio 2
 
Scaricabile la APP ufficiale del Parco
imageE’ disponibile su GOOGLE PLAY e, tra pochi giorni anche su APP STORE, la nuova APP del Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. Dalla App avrete accesso a tutte le informazioni del Parco: notizie, sentieri, percorsi, itinerari e segnaletica CAI con dettagli sulle percorrenze, offerta didattica, turismo nei Paesi del Parco, risorse naturalistiche, etc. 
 
E’ online la APP dell’Orto Botanico del Parco
imageE’ scaricabile su Google Play e App Store la nuova APP "ORTO DELLE CLARISSE", una innovativa applicazione che, se scaricata, quando si visita l’Orto Botanco del Parco alla Località Palazzo, consente di fare un’esperienza interattiva perchè guida il visitatore nel percorso dell’Orto. Una volta scaricata su smartphone o tablet, la APP vi guiderà nella visita sia visivamente che acusticamente per farvi scoprire tutte le bellezze naturali del percorso. La APP ORTO DELL CLARISSE è così uno strumento interattivo che aiuta soprattutto la visita guidata di disabili e ipovedenti che possono così godere delle bellezze del Parco. 
 
Pubblicazione scientifica sui Castagneti del Parco
imageGli studi di caratterizzazione genetica sulla Castanea Sativa del Parco di Gallipoli Cognato condotti dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Tor Vergata (Roma) nell’ambito del progetto "Il Castagneto delle Clarisse" attuato in seno alla mis. 214 del PSR 2007-2013 della Regione Basilicata sono stati pubblicati all’interno del JOURNAL OF GENETICS vol. 94 N. 3 di Settembre 2015, una delle più importanti riviste scientifiche nel campo della genetica. Di seguito la pubblicazione.
Journal of Genetics Journal of Genetics
 
CERTIFICAZIONE PEFC DEL PARCO E SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE
imageIl Comitato Esecutivo dell’organismo di certificazione CSQA, con Certificato n° 39776, ha concesso la certificazione PEFC per la Gestione Forestale Sostenibile della foresta di Gallipoli Cognato. Sono stati certificati come garantiti da una Sistema di Gestione Forestale Sostenibile ben 4.157 ettari di area protetta. Un altro ulteriore passo, questo, per il nostro Ente sulla via della qualità e della certificazione ambientale. 
E’ possibile accedere al Sistema di Gestione Ambientale al seguente link: http://www.sgalemacine.it/
 

Certificato PEFC Certificato PEFC
 
Bandi di gara
imageQuesto Ente nell’ambito delle proprie strategie per la prevenzione e la riduzione dei danni provocati dalla fauna selvatica agli ecosistemi naturali ed alle colture, in attuazione a quanto previsto nel "Piano di gestione del cinghiale nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane 2014-2019", intende costituire apposito elenco dei soggetti di privati e/o imprese, proprietari e/o conduttori di aree agricole (purché espressamente autorizzati dai proprietari), ricadenti in area Parco Comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano, da autorizzare alla costruzione di appositi recinti per la cattura dei Cinghiali. Di seguito è possibile scaricare l’avviso integrale. 
AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DELL’ELENCO DEGLI OPERATORI AGRICOLI AUTORIZZATI ALLA COSTRUZIONE CONDUZIONE DI RECINTI DI CATTURA CINGHIALI AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DELL’ELENCO DEGLI OPERATORI AGRICOLI AUTORIZZATI ALLA COSTRUZIONE CONDUZIONE DI RECINTI DI CATTURA CINGHIALI
 
Fatturazione elettronica - Comunicazione ai fornitori
imageDal 31 Marzo 2015 la fatturazione elettronica è un obbligo verso tutta la pubblica amministrazione. La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell’articolo 21 comma 1 del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio. Anche l’Ente Parco aderisce al sistema di fatturazione elettronica. Di seguito, a servizio dei fornitori, si indicano il codice IPA da utilizzare per l’interscambio e la PEC su cui inviare le fatture:

CODICE IPA: UFQFIP
PEC: parcogallipolicognato@cert.ruparbasilicata.it 


 
Itinerari e sentieri del Parco
imageE’ stata realizzata, nell’ambito dell’Accordo di Programma PIOT Una Montagna di Emozioni, tutta la sentieristica dell’area Parco che si articola nei 5 Comuni del territorio protetto.

11 nuovi itinerari alla scoperta delle bellezze naturalistiche del Parco, definiti e realizzati secondo le indicazioni del CAI (Club Alpino Italiano).
Le passeggiate lungo questi sentieri consentiranno di scoprire gli angoli e gli scorci più belli e caratteristici della nostra area protetta.

>> Schede dettagliate itinerari del Parco
Guida agli itinerari del Parco Guida agli itinerari del Parco
Mappa generale degli itinerari del Parco Mappa generale degli itinerari del Parco
 
Progetto Cicogna Nera
imageUn progetto di monitoraggio e tutela della Cicogna nera (Ciconia nigra) è stato avviato nel 2012 all’interno del Parco. Il progetto, della durata di due anni, prevede un monitoraggio regolare in tutto il territorio protetto, anche attraverso telecamere dedicate.

Per maggiori informazioni e per vedere in diretta le immagini della cicogna nera, consultare il sito:

www.cicognaparcogallipoli.it
 
Bianconi: è iniziato un nuovo viaggio verso l’Africa
imageNel 2010, grazie a un progetto finanziato dall’Osservatorio Faunistico della Regione Basilicata, sono stati marcati con trasmittenti GPS/Argos per la prima volta in Italia due giovani Bianconi (Circaetus gallicus), nel Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.

Il progetto prosegue >> leggi tutto
 
RI.CO.PR.I. - IL PROGETTO LIFE+ del Parco Gallipoli Cognato
imageCon il contributo dello strumento finanziario LIFE della Comunità Europea
La Commissione Europea ha finanziato il progetto candidato dal Parco a valere sul programma LIFE+ intitolato RICOPRI - Ripristino e Conservazione delle Praterie aride in Italia Centro Meridionale, attuato in partnership con Provincia di Roma, Università di Roma Tor Vergata, Provincia di Potenza e CIA Basilicata, con il supporto di Regione Basilicata Dip. Ambiente e Comune di Pietrapertosa.

Per maggiori informazioni vai al sito del progetto
 
Il Parco dei Giganti di Pietra
Il Parco dei Giganti di Pietra un filmato sulle Piccole Dolomiti Lucane prodotto da Imago Film in collaborazione con l’Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. Un video di Lucia Macale e Claudio Rossi Massimi testi di Marzia Trovato.

>> Guarda il video
 
Operativo il CRAS per il recupero della fauna selvatica
L’Ente Parco gestisce un Centro di Recupero Animali Selvatici (C.R.A.S.) presso il centro direzionale alla loc. Palazzo del Comune di Accettura. Il Centro, avviato nel 2007, svolge attività di salvaguardia, cura, recupero, assistenza degli animali ricoverati, inanellamento di specie ornitiche recuperate anche in altri C.R.A.S. e collabora con altri Enti in attività di ripopolamento della Lepre.
>> leggi tutto
 
Banca dati
La banca dati è frutto di una ricerca volta alla conoscenza del territorio in tutte le sue componenti.
Per la acquisizione dei dati si è proceduto secondo un piano di azione che ha visto coinvolte diverse figure professionali come naturalisti, forestali, geologi, architetti, ognuna impegnata per la parte di propria competenza.
>> Entra nella banca dati del Parco
 
Il Parco su Vivi Appennino
image
Sul portale "Vivi Appennino" è online una sezione dedicata al Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Vivi Appennino è un progetto nazionale, riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e promosso insieme a Confcommercio Ascom, UNPLI e Stampa Specializzata Nazionale UNAGA, avviato nel maggio 2014 in via sperimentale sul territorio bolognese e dall’inizio 2017 su tutto il territorio nazionale. Per consultare andare al link http://viviappennino.com/it/vivi/item/9536-dolomiti-lucane.

 
Canale YOUTUBE del Parco
Vai al canale YouTube del Parco per visionare i video degli animali, raccolti con videotrappolaggio, per scoprire la fauna dell’area protetta.
image
 
Amministrazione Trasparente
image
Accesso a tutti i dati relativi al Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. n. 33/2013) definita "Amministrazione Trasparente".
 
Il Parco su Geo&Geo
image
Il Silenzio delle Vette
Geo&Geo Rai 3
Guarda il servizio realizzato dalla trasmissione televisiva Geo&Geo sulle meraviglie naturalistiche del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. Guarda il filmato
 
Rivista "Al Parco Lucano"

Consulta, anche on line, la rivista dei Parchi Lucani con notizie su ambiente e territorio, eventi, inziative dei Parchi della Basilicata.
Sul sito è possibile informarsi su escursioni, sport, eventi, pacchetti turistici e sarà possibile prenotare hotel e ristoranti convenzionati con la rivista.

 
Video
Guarda il video
Video sul Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane realizzato da Cinefabrica >> Guarda il video
 
I video del Parco

I video del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
in collaborazione con www.basilicatanet.com
il portale di promozione della Basilicata. >> Entra
 
Il Volo dell’Angelo
image
Al di sopra delle Dolomiti Lucane, nel cuore della Basilicata, un cavo d’acciao sospeso tra le vette di due paesi, Castelmezzano e Pietrapertosa permette di effettuare e vivere il Volo dell’Angelo

Un’avventura a contatto con la natura e con un paesaggio unico, alla scoperta della vera anima del territorio.

>> Leggi Tutto
 
 
         
  parcogallipolicognato.it    
Contatti    Area Utenti    Privacy Credits: basilicatanet.com